Rivoluzionari miscelatori termostatici temporizzati: mai più scottature!

Categoria

Data

Il rubinetto che con un solo comando permette di risparmiare acqua e prevenire le scottature.
I miscelatori con cartuccia termostatica sono ormai da decenni ampiamente utilizzati nei bagni delle nostre case e nelle installazioni di pubblico utilizzo quali ospedali e centri sportivi, dove vengono utilizzati sia a livello puntuale (sul punto di prelievo, con massimo comfort dell’utilizzatore che può regolare autonomamente la temperatura) che a livello di impianto (miscelatore per collettività, con temperatura preregolata dal gestore).
Focalizzandoci sui miscelatori più tradizionali, questi hanno normalmente un vitone a dischi ceramici o una cartuccia ad arresto temporizzato per l’apertura e chiusura dell’acqua e un secondo comando rotativo con scala graduata regola la temperatura.
Un blocco di rotazione a pulsante limita la temperatura dell’acqua in uscita a 38°C (norma UNI EN 1111:2017) per evitare scottature: è necessario premere –volontariamente- il pulsante per ottenere temperature superiori.
La funzionalità principale della cartuccia termostatica è di regolare autonomamente il flusso di acqua calda e fredda in alimentazione per fornire in uscita l’acqua alla temperatura scelta dall’utente.
La normativa prevede che venga arrestata o quantomeno ridotta la minimo l’erogazione in caso di improvvisa mancanza di una delle due acque in alimentazione. L’impossibilità di mantenere la temperatura impostata potrebbe causare seri danni all’utente, soprattutto in caso di assenza di acqua fredda.
A questo punto si potrebbe pensare di avere raggiunto il massimo livello di sicurezza, di comfort e di efficienza: si potrebbe fare di meglio? La risposta è SI!

LA SERIE DI MISCELATORI TERMOSTATICI TEMPORIZZATI

I miscelatori termostatici temporizzati IDRAL, serie 908.* sono stati progettati per innalzare gli standard di sicurezza e comfort di utilizzo, prestando contestualmente massima attenzione agli aspetti di risparmio di acqua e di energia. L’innovazione alla base di tale serie è rappresentata dalla cartuccia termostatica temporizzata (articolo 09090-T), che costituisce il “cuore” funzionale della serie di miscelatori:
tale cartuccia unisce in un unico dispositivo le prestazioni di una cartuccia termostatica con quelle di una regolazione temporizzata dell’erogazione del flusso d’acqua.

Altri
articoli