Nuovo anno. Nuovi progetti. Nuove possibilità.

La principale tendenza di mercato degli ultimi anni è l’utilizzo del colore come finitura superficiale, reso possibile dalla tecnologia del PVD, che offre una maggiore libertà creativa. Tale tendenza si ritrova anche nei prodotti più tecnici e destinati ai bagni pubblici, con una costante crescita delle richieste. Sempre più frequentemente i nostri clienti ci interpellano per realizzare i nostri articoli in diversi colori, a seconda degli ambienti in cui verranno installati. I progettisti, precedentemente orientati verso finiture colorate solo per ambienti privati, ora prescrivono spesso tali soluzioni anche per la realizzazione di bagni pubblici.

Grazie alla nostra flessibilità di produzione, siamo in grado di soddisfare queste richieste anche per piccole quantità, il che ci conferisce un vantaggio distintivo rispetto alla concorrenza.

Sostenibilità e innovazione sono due concetti interconnessi, specialmente nell’ambito del bagno, e procedono di pari passo. Non è più possibile parlare di innovazione senza considerare il tema della sostenibilità, sia dal punto di vista dei processi che del prodotto. Da parte nostra, in Idral, stiamo adottando diverse misure per promuovere la sostenibilità. Nel 2023, abbiamo attivato il nostro impianto fotovoltaico, riducendo così il consumo energetico. Abbiamo ridotto l’uso della plastica negli imballaggi, utilizziamo scatole con cartone FSC, abbiamo completato l’installazione di illuminazione a LED nel nostro stabilimento e utilizziamo esclusivamente dispenser di acqua filtrata. Spesso, l’innovazione tecnologica è più visibile agli occhi dell’utente, ma la sostenibilità diventerà un elemento decisivo nella scelta delle prestazioni, soprattutto quando sarà misurabile o richiesta. A quel punto il mercato prenderà questa direzione in modo ancora più deciso e sistematico.

Di Riccardo POLETTI

Direttore Commerciale