MANUTENZIONE DEI RUBINETTI A PEDALE

Categoria

Data

Negli ultimi anni si stanno diffondendo in ambito pubblico rubinetti tecnologicamente avanzati come ad esempio i miscelatori termostatici e quelli comandati a fotocellula, ma i rubinetti con comando a pedale continuano ad essere scelti per moltissimi progetti grazie alle loro caratteristiche di Semplicità, Economicità, Affidabilità. La rubinetteria a pedale Idral è stata progettata per durare nel tempo ed essere di semplice manutenzione, senza necessità di conoscenze tecniche specifiche. Le manutenzioni che si potrebbero rendere necessarie nel corso del tempo dipendono essenzialmente dalla normale usura o dal danneggiamento degli organi di chiusure causato da corpi estranei provenienti dalle tubazioni, soprattutto in casi in cui non siano stati installati dei filtri in alimentazione (o installazione non corretta). Vediamo di seguito i problemi più frequenti e la modalità di risoluzione:


1) PROBLEMA: scarsa erogazione d’acqua o miscelazione inefficiente (acqua calda a temperatura troppo bassa).
Il massimo flusso dell’acqua e la sua corretta miscelazione (ove applicabile) sono legati alla corsa completa della valvola otturatrice (1), premuta dalla leva tramite una vite in materiale plastico autolubrificante (2); con l’andare del tempo quest’ultima si potrebbe consumare, riducendo la corsa effettiva della valvola. Quando necessario la vite può essere regolata con una chiave fissa da 12mm, svitandola fino a portarla a contatto con la valvola e azzerando il gioco della leva di comando. Questa operazione può essere eseguita dall’utente finale, senza necessità di coinvolgere un tecnico specializzato.

2) PROBLEMA: mancata chiusura o chiusura ritardata, con leva pedale abbassata
Conseguentemente alla pressione della leva la valvola otturatrice scorre dall’esterno all’interno del pedale scivolando su delle guarnizioni o-ring: lo sporco che si potrebbe depositare sulla superficie della valvola a lungo andare potrebbe accumularsi sulle guarnizioni e impedirne il suo libero scorrimento, causando un lento ritorno in posizione di chiusura o addirittura il blocco della stessa con conseguente acqua in erogazione continua. NB: questa problematica si evidenzia quando, premendo a fondo e poi togliendo il piede dalla leva, questa non ritorna immediatamente in posizione di riposo (tutta in alto) ma rimane in posizione di erogazione, o risale lentamente prolungando l’erogazione dell’acqua. In questo caso è necessario:
– Chiudere l’acqua in alimentazione
– Togliere il perno con seeger (4) e rimuovere la leva (3)
– Smontare il raccordo premistoppa (5)
– Pulire e lubrificare le guarnizioni di scorrimento interne al raccordo: in caso di deterioramento delle guarnizioni sostituire integralmente il raccordo. ATTENZIONE: le guarnizioni impiegate nella rubinetteria a pedale sono di una mescola speciale, selezionata per questo tipo di utilizzo; per questo motivo non sono utilizzabili guarnizioni commerciali, ma vanno utilizzati solo ricambi originali.

3) PROBLEMA: mancata chiusura dell’acqua, con leva pedale in posizione di riposo
Verificare l’assenza delle condizioni indicate del punto 2 e che la leva, spinta dalla valvola otturatrice, ritorni senza evidenti rallentamenti in posizione di riposo. Se si presenta un gocciolamento o un flusso d’acqua continuo è necessario sostituire la valvola otturatrice e il perno di alimentazione, agendo come segue e facendo riferimento a questi link per l’esploso ricambi:

RubinettiMiscelatori a due pedaliMiscelatori progressivi monopedale
Ricambi 02061
Ricambi 02064
Ricambi 02066
Ricambi 02068
Ricambi 02070
Ricambi 02072/90

– Smontare la leva come indicato nel punto 2


– Per art. 02061-64-66-68:

  • Chiudere l’acqua e smontare il rubinetto scollegandolo dall’alimentazione
  • Rimuovere il perno con seeger 02097PES e la leva
  • Smontare il raccordo premistoppa 02087
  • Rimuovere la valvola otturatrice 02083 e la molla di richiamo 02089
  • Smontare il perno di alimentazione 02085
  • Rimontare il tutto con i nuovi componenti 02083 e 02085, avendo cura di ingrassare le guarnizioni con del grasso siliconico idoneo al contatto con acqua potabile.

– Per art. 02070 – 02072/90:

  • Smontare il perno di alimentazione 02092: sfilandolo verranno rimosse anche la molla 02095 e le valvole otturatrici 02091C – 02091F
  • Rimontare il tutto con i nuovi componenti 02092 e 02091C / 02091F, avendo cura di ingrassare le guarnizioni con del grasso siliconico idoneo al contatto con acqua potabile.

ATTENZIONE: prima di rimontare il corpo verificare la presenza di sporcizia e corpi estranei, e pulire i filtri
di alimentazione.

RACCOMANDAZIONI
– Prima dell’installazione spurgare correttamente le tubazioni di alimentazione ed installare dei rubinetti filtro con caratteristiche idonee (vedere istruzioni di installazione): la loro mancata installazione fa venire meno la garanzia del prodotto.
– In caso di smontaggio per manutenzione pulire le guarnizioni con filtro in alimentazione e se necessario sostituirle
– Durante le manutenzioni dei miscelatori (in caso di mancata chiusura dell’acqua), raccomandiamo di sostituire comunque i componenti di tenuta di entrambe le alimentazioni calda e fredda: in questo modo si prolungherà l’intervallo di manutenzione e si otterranno le prestazioni ottimali.
– IDRAL ha numerosi centri assistenza distribuiti in tutta Italia: in caso di dubbi o necessità potete contattarli per effettuare la manutenzione in loco.

Di Alessandro Creola
Production manager

Altri
articoli