L’efficienza nella produzione industriale è il risultato di una complessa interazione tra vari elementi, che comprendono aspetti umani, organizzativi e strutturali, inclusi impianti e macchinari. La garanzia di qualità del prodotto, di puntualità di consegna e la conseguente soddisfazione del cliente sono fortemente influenzati dal livello di controllo che è possibile applicare durante tutto il flusso produttivo a partire dalla lavorazione meccanica e dalla selezione dei componenti, fino al confezionamento dell’articolo pronto da spedire.
Per documentare e controllare in modo completo il nostro processo produttivo, IDRAL ha adottato nuove soluzioni innovative attraverso l’implementazione di un sistema MES (Manufacturing Execution System). Questo software dinamico permette la gestione e il controllo degli ordini di produzione, ed è progettato per adattarsi al meglio alle necessità di ogni reparto. Seguendo le direttive di Industria 4.0, il MES è collegato al sistema gestionale aziendale, riceve gli ordini di produzione da quest’ultimo e gestisce la loro esecuzione tramite connessioni dirette (macchine automatiche di lavorazione meccanica o assemblaggio) e un’interfaccia WEB su Pc e sui tablet distribuiti ai diversi operatori.
Le macchine automatiche connesse, inclusi robot collaborativi e dispositivi di lavorazione meccanica, interagiscono con la rete aziendale, scambiando i dati in tempo reale in merito al loro stato (in lavorazione, in attesa, ecc.) e altre informazioni, tra cui il numero di pezzi prodotti, il programma di lavoro in esecuzione e gli eventuali allarmi. I tempi di lavorazione vengono registrati automaticamente durante tutto l’arco della giornata e l’interfaccia web permette di verificare lo stato delle macchine e la loro produttività anche da remoto.
Una sezione del MES è dedicata alla manutenzione dei macchinari: è possibile impostare un’agenda per i controlli di routine e per quelli straordinari, in modo da tenere monitorate le attività essenziali per garantire la produttività del reparto e minimizzare i fermi macchina.
L’attività manuale rappresenta la parte più significativa nell’organizzazione delle attività di produzione in Idral; la precisione delle registrazioni e l’accortezza del personale sono fondamentali per assicurare dei dati coerenti e utili per la schedulazione degli ordini e le analisi statistiche.
Una volta assegnati gli ordini ai centri di lavoro (ad esempio il banco di montaggio) gli operatori registrano su tablet i tempi parziali di lavorazione di ogni ordine e i pezzi prodotti; dalla stessa interfaccia web possono inoltre accedere ai disegni di montaggio, ai parametri di collaudo e ad eventuali istruzioni specifiche per l’articolo in produzione. Tramite un pulsante dedicato possono notificare una criticità di produzione (ad esempio un componente errato o in quantità insufficiente) oppure di qualità (ad esempio difetti estetici dell’intero lotto). Gli operatori del reparto di lavorazione meccanica registrano manualmente su tablet le verifiche dimensionali periodiche effettuate sugli articoli in produzione e le eventuali non conformità rilevate.
Tutti i dati raccolti dai tablet sono analizzabili dal software per ottenere statistiche il più possibile realistiche sui diversi centri di lavoro e valutare i tempi di produzione ai fini della programmazione e della valutazione dei costi di produzione. Ogni qualvolta venga rilevata una criticità in produzione, in automatico viene inviata una mail informativa al responsabile di reparto e l’ordine viene bloccato nel MES in attesa di autorizzazione alla registrazione. Solo il responsabile di reparto, una volta verificata l’entità del problema, può autorizzare il rilascio dell’ordine e la sua registrazione sul gestionale aziendale.
Le statistiche di fermo possono essere facilmente esportate dal software MES: su questa base si valutano le eventuali azioni correttive per scongiurare o ridurre al minimo la probabilità che gli stessi problemi si ripresentino in futuro.
La gestione accurata delle risorse di produzione e la loro efficace integrazione sono aspetti fondamentali per IDRAL, rappresentando il nostro impegno costante verso il futuro. La nostra dedizione all’innovazione tecnologica e alla ricerca continua ci permette di offrire soluzioni sempre più efficienti e affidabili. Crediamo fermamente che solo attraverso un costante processo di miglioramento possiamo garantire prodotti di qualità e soddisfazione per i nostri clienti. Siamo qui per voi! Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto personalizzato, non esitate a contattarci. La nostra squadra è pronta ad assistervi e fornirvi tutte le risposte di cui avete bisogno.
Di Alessandro Creola
Production manager
Rimani sempre aggiornato
Idral S.p.a. a socio unico – Via Isei 8/10 – 28010 Gargallo (NO) Italia
Cap. Soc. € 660.000 i.v. | C.F. e Iscr. reg. imp. NO 00124610031 | REA n° 104665 | C.C.I.A.A. Novara | P.IVA 00124610031