Progettare una cucina sostenibile: il futuro del mercato commerciale e residenziale.

Sia che si voglia la certificazione LEED per un nuovo progetto (per saperne di più leggi questo articolo) o semplicemente che si voglia rendere un edificio più desiderabile da parte del cliente finale, fare scelte sostenibili è più importante che mai. Oggi vogliamo parlarvi delle alternative per progettare la cucina, che sia professionale (HoReCa) o residenziale, in una ottica “green”. Che si stia costruendo una cucina nuova o ristrutturandone una vecchia, ci sono molti modi per essere sostenibili ed è più facile di quanto si pensa, anche se una cucina sostenibile necessita di un’attenta e ponderata pianificazione e progettazione. Ecco i nostri consigli.

Trovare il partner giusto per la tua cucina sostenibile.

Tutti i prodotti coinvolti in un progetto, comprese le cucine, possono concorrere ai crediti per le certificazioni, come il caso della LEED, purché conformi ai requisiti. Per sviluppare un progetto eco sostenibile, quindi, è fondamentale cercare fornitori di prodotti, come mobili, elettrodomestici e rubinetteria, che rispettino i parametri richiesti e che siano in grado di fornire le informazioni, documentazioni e certificazioni che qualifichino le prestazioni rispettose dell’ambiente del proprio prodotto e la qualità dei processi di produzione. Nel nostro caso, la maggior parte dei nostri rubinetti sono accompagnati dall’etichetta Water Label, che indica l’efficienza idrica ed energetica del prodotto.  Puoi trovare tutti i nostri rubinetti certificati in questo link. Questo significa che Idral partecipa all’accordo unico nel settore idrosanitario europeo sui criteri da rispettare per garantire maggiore efficienza dei prodotti e quindi minore spreco d’acqua, avvallato dalla Commissione Europea che comporta criteri severi controllati e verificati da Ispettori Indipendenti.

La sostenibilità è una parte fondamentale della nostra filosofia per cui applichiamo questa visione a tutto ciò che facciamo, cominciando dalla produzione. Abbiamo implementato moltissimi interventi in questa direzione, non ultimo l’impianto fotovoltaico per rendere la nostra produzione sempre più basata in fonti energetiche rinnovabili (se vuoi saperne di più leggi questo articolo). I NOSTRI RUBINETTI E SANITARI POSSONO QUINDI CONTRIBUIRE AL SODDISFAZIONE DEI CREDITI RICHIESTI PURCHÉ SIANO CONFORMI AI REQUISITI.

Usare materiali sostenibili.

I materiali di costruzione che si scelgono per il progetto hanno un impatto significativo sulla sostenibilità complessiva dell’edificio. Si può scegliere, ad esempio, legname certificato, raccolto e lavorato in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente, vernici senza plastica per ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare la salute degli utenti, materiali naturali come il bambù, oppure materiali riciclati come vetro.

Anche nel caso dei rubinetti si possono scegliere alternative riciclabili come l’acciaio inossidabile che è un’alternativa ideale per l’ambiente e per il cliente. I nostri prodotti in acciaio inossidabile non solo sono progettati per durare nel tempo riducendo la necessità di sostituzioni e riparazioni, ma abbinano il materiale riciclabile con un sistema di chiusura automatico, elettronico o temporizzato, che controlla la durata del flusso d’acqua interrompendone automaticamente l’erogazione permettendo di ridurre il consumo d’acqua.

Inoltre, per l’acciaio inossidabile non sono necessari rivestimenti superficiali o verniciature, che potrebbero essere nocivi per l’ambiente. Utilizzare materiali sostenibili, significa investire nella qualità. È meglio fare un buon investimento una volta che durerà a lungo, che dover spendere in manutenzione, sostituzione e spreco d’acqua.

Risparmiare acqua grazie a rubinetti intelligenti.

Il tema dello spreco d’acqua è fondamentale se vogliamo costruire una cucina sostenibile. Che tu abbia una grande cucina commerciale o un piccolo angolo cucina nel tuo appartamento, vale la pena gestire in modo efficiente l’acqua: ti farà risparmiare denaro e aiuterà l’ambiente! Il primo consiglio è quello di usare rubinetti a basso flusso, nel nostro caso 5 o 6 lt al minuto secondo l’articolo invece dei rubinetti tradizionali che ha una portata da 12 fino a più di 20 litri al minuto quando è aperto al massimo. Questo permette di risparmiare per lo meno il 50% del consumo di acqua. Inoltre, come menzionato, l’uso del controllo automatico della chiusura dell’acqua è il modo migliore per ridurre lo spreco d’acqua. Nel caso della cucina, la nostra raccomandazione è l’uso di rubinetti elettronici o rubinetti a pedale.

Per quanto riguarda i rubinetti elettronici, abbiamo lanciato un rivoluzionario rubinetto elettronico per cucina che oltre a essere bello, è facile da usare e permette di ridurre significativamente i consumi rispetto a un rubinetto tradizionale, come puoi vedere in questo video.

I nostri rubinetti a pedale hanno 40 anni di storia, ma continuano a essere un’alternativa efficiente ed economica, soprattutto per le cucine professionali, dato che sono una soluzione estremamente pratica che assicura una grande libertà di movimento, perché non richiedono l’utilizzo delle mani. Inoltre, consentono di risparmiare fino al 44% del consumo idrico tradizionale, grazie a un maggiore controllo del flusso d’acqua.

Scegliere dispositivi ad alta efficienza energetica.

Quando vuoi diventare “green”, devi investire in dispositivi ad alta efficienza energetica e non stiamo parlando solo degli elettrodomestici o luci LED. Lo sai che puoi usare anche rubinetti ad alta efficienza energetica?

I rubinetti termostatici sono un buon esempio, poiché consentono di controllare la temperatura, riducendo lo spreco di energia. I nostri rubinetti termostatici sono progettati per chiudere automaticamente l’acqua quando raggiunge la temperatura desiderata. Le valvole mantengono una temperatura dell’acqua costante, per cui non è necessario sprecare energia regolando costantemente la temperatura dell’acqua. Se hai uno scaldabagno elettrico, questo è un complemento ideale per aumentarne l’efficienza.

Il riscaldamento dell’acqua rappresenta circa il 18% del consumo energetico domestico medio. Utilizzando queste valvole, utilizzerai meno acqua calda, meno energia in generale e ciò ridurrà le bollette e aiuterà l’ambiente.

Il nostro nuovo rubinetto elettronico per cucina ha un sistema termostatico che lo rende ideale anche per risparmiare energia.

Una cucina sostenibile non solo aiuta l’ambiente, ma aumenta l’efficienza, richiede una manutenzione minima, riduce i costi operativi e offre i benefici per la salute. In un mondo in cui la riduzione del consumo idrico sta diventando una priorità fondamentale e in cui sempre più persone apprezzano la sostenibilità ambientale, la tecnologia di Idral è essenziale per una cucina sostenibile, sia commerciale che residenziale. Vuoi esplorare tutte le possibilità di risparmio idrico nella progettazione della tua prossima cucina? Contatta gli esperti di Idral!

Alcune soluzioni eco sostenibili per la cucina di Idral.