Qual è il consumo d’acqua di un albergo?

Categoria

Data

consumo acqua hotel

Le strutture turistiche in generale, e gli hotel in particolare, consumano molta acqua. Infatti, una singola stanza può consumare tra i 60.000 e i 220.000 litri all’anno. Dal punto di vista economico, questo significa non solo avere alti costi idrici, ma anche di energia. Pertanto, i consumi devono essere una priorità nel momento della progettazione e possono essere controllati attraverso l’attuazione di piani d’azione mirati alla riduzione del consumo. Inoltre, è consigliabile avviare una ricerca approfondita delle opportunità di risparmio per implementare piccole precauzioni e cambiamenti delle abitudini interne, ma soprattutto quelle dei clienti a cui spetta la maggiore responsabilità per i consumi idrici negli alberghi, come si evince da questi dati relativi alla ripartizione dei consumi di acqua in un albergo di medie dimensioni:

Il consumo d’acqua nelle camere e nei bagni comuni rappresenta il 54% dei consumi totali. E’ evidente che è lì che occorre concentrare gli sforzi per contenere i consumi. Ed è altrettanto evidente che, se si vogliono raggiungere risultati significativi, occorre coinvolgere i clienti.

Che prodotti propone Idral per limitare il consumo d’acqua?

Premesso ciò, IDRAL può suggerire prodotti che fornirebbero sicuramente un aiuto a questo risparmio d’acqua, oltre a soddisfare l’estetica e l’ergonomia.

La Serie Otto, ad esempio, l’ultima linea di rubinetteria elettronica da lavabo di design nata in casa Idral, è disponibile nella versione con alimentazione a batteria oppure a rete. È semplice da installare e facile da usare. È bella da vedere, comoda da pulire e soprattutto sicura perché NO TOUCH o hand free.

La serie Otto è funzionale nei consumi e presenta dunque tutti i requisiti per aiutare i clienti a rispettare i consumi d’acqua: 6lt/minuto per il tempo effettivo in cui si usa, riducibile su richiesta sino a 1,9lt/minuti.

La chiusura dell’erogazione dopo l’allontanamento dell’utente previene lo il consumo d’acqua incontrollato. E per soddisfare la ricerca estetica è disponibile in diverse finiture per abbinarla all’ambiente e all’arredo: tradizionale cromata oppure bianca, nera, bronzo rosato, oro e addirittura bianco/cromo o nero/cromo.

Rubinetto elettronico

Se invece si cerca un’altra soluzione sempre rimanendo nell’ambito della limitazione del consumo di acqua, IDRAL propone la rubinetteria temporizzata a pulsante. Più tradizionale come scelta e manuale come funzionamento, ma altrettanto comoda e adatta al risparmio dell’acqua, il rubinetto temporizzato si chiude dopo 15 o 25 secondi, garantendo così l’ottimizzazione d’uso e inutili sprechi di acqua.

Per meglio chiarire l’importanza di scegliere un rubinetto elettronico o temporizzato vi invitiamo a visionare questo filmato che paragona i consumi di un rubinetto tradizionale a quelli di un temporizzato e di un elettronico:

Al tuo servizio
Eleganti, igienici e altamente eco-friendly, i prodotti di Idral per hotel e ristoranti consentono di risparmiare acqua e costi di manutenzione. Contattaci per saperne di più!

Manuela Capra

coordinatrice commerciale Italia

m.capra@idral.it

Altri
articoli