Progettazione del bagno pubblico nell'era post Covid

Nel momento di massima emergenza sanitaria il mondo ha rivisto le sue esigenze e Idral ha messo a disposizione della comunità tutte le sue conoscenze lanciando sul mercato nuovi prodotti che rendono più sicuro il bagno pubblico.

Oggi, dopo la pandemia Covid-19, queste esigenze sussistono e i progettisti delle strutture finalizzate alla ricezione del pubblico hanno cambiato totalmente il loro approccio.

Gli spazi. Rispetto a prima qualsiasi ambiente pubblico viene ora concepito con dimensioni più ampie, per ottimizzare il flusso di entrata ed uscita e e facilitare il distanziamento tra gli utenti.

Linee e design. Le tendenze portano a rubinetti e accessori dalle linee sempre più snelle e minimali, che facilitano l’igiene e la pulizia dell’ambiente bagno.

Materiali. L’utilizzo di materiali antibatterici, di materiali resistenti all’usura e le tecnologie in grado di garantire (per le versioni elettroniche) un’autopulizia, consentono ambienti più idonei negli anni e offrono al cliente uno spazio più sano.

Postazione a fotocellula 3 in uno: aria, acqua e sapone

Nel caso specifico di un bagno, la tendenza è quella di moltiplicare gli strumenti ed accessori per permettere all’utente un uso quasi esclusivo del sistema aria, acqua e sapone durante l’utilizzo. L’esempio più classico sono le consolle 3 in uno che consentono alla persona di non muoversi durante le operazioni di lavaggio e asciugatura delle mani, eliminando la possibilità di incrocio con altri utilizzatori. In più, i materiali, i sensori elettronici e le linee dei nostri prodotti, che rispettano i punti precedenti, abbassano ulteriormente la possibilità di contaminazione.

Con tutte queste linee giuda Idral, negli ultimi anni, ha realizzato dei nuovi prodotti che rispettano le caratteristiche del bagno di oggi. Nelle tabelle sotto una panoramica di queste tecnologie:

Soluzioni per massimizzare l'igiene.

Il connubio igiene e praticità è stato applicato da IDRAL  in modo specifico ai i rubinetti destinati alle strutture ospedaliere e sanitarie, che richiedono elevati standard tecnici di sicurezza: abbiamo infatti sviluppato dei rubinetti a leva clinica con cartuccia termostatica progressiva TMV3, che offrono uno dei più alti standard di reazione termostatica, un’ottima ergonomia e consentono il funzionamento a temperature elevatissime in modo da “bruciare” tutti i batteri  presenti nell’acqua, senza abbassare il livello di sicurezza per l’utenza.

di Valerio Lai

Project & Development Coordinator