Campeggi in ottica green

Oggi la vacanza in campeggio è una scelta di tantissime e svariate tra di loro tipologie di persone: famiglie con bambini o con animali, coppie che amano il contatto della natura ma non vogliono rinunciare ai comfort di base, viaggiatori che scelgono vacanze economicamente meno care dell’albergo, turisti che preferiscono rimanere in zone verdi lontano dal caos della città, etc… perché ormai il Campeggio si è trasformato non solo in un’area verde accanto al mare o al lago o ad una pineta, ma in un vero e proprio villaggio vacanza attrezzato con ristoranti, pizzerie, bar, piscine e giochi per bambini, spazi di uso comune dotati di bagni, docce e lavandini dove i campeggiatori possono lavarsi e lavare i vestiti o le pentole. Il tutto perfettamente integrato nella natura.

Ecco quindi che nasce l’esigenza di offrire un servizio che sia confortevole e allo stesso tempo eco-friendly verso il consumo dell’acqua e dell’energia impiegate.

Misure sostenibili adottate dai camping vengono promosse sui loro siti dove si legge che “La natura è parte integrante della nostra idea di esperienza di vacanza. Per questo la rispettiamo…” oppure  “Una visione green che ci appartiene da sempre e va nella direzione di un futuro migliore per tutti…”.

I camping pubblicizzano una serie di azioni e comportamenti sostenibili per proteggere il nostro patrimonio naturale: dalle politiche di gestione dell’acqua al riciclaggio, passando per la realizzazione di costruzioni progettate per il risparmio energetico, con materiale ecosostenibile, spesso investendo con i Comuni in progetti per la comunità locale, con l’obiettivo di ridurre al massimo l’impatto ambientale.

E questa scelta di economia circolare, che il campeggio abbraccia per soddisfare il suo utente naturalista, lo porta a fare scelte che noi di Idral soddisfiamo con la nostra rubinetteria temporizzata che riduce lo spreco dell’acqua, “educa” ad un uso consapevole limitando le docce e le aperture ed evita dimenticanze e aperture superflue, cosa che sarebbe potuta accadere con quelli tradizionali.

Insomma l’ospite utilizza solo l’acqua strettamente necessaria e adotta un comportamento green.

Il risparmio idrico non è più solo un concetto economico ma sempre più un tema ambientale molto sentito.

Idral propone soluzioni molto diverse per ogni tipo di ambiente pubblico dove si richiede il controllo e il risparmio dell’acqua.

Rubinetteria temporizzata ed elettronica sono sicuramente due soluzioni che soddisfano queste richieste.

E docce solari con apertura temporizzata garantiscono il confort e allo stesso tempo funzionano con poco acqua e senza spreco di energia, sfruttando l’energia solare per riscaldarla.

di Manuela Capra

Coordinatrice commerciale Italia

Alcuni prodotti consigliati per campeggi