Progettare bagni migliori per gli impianti sportivi

Gli impianti sportivi di nuova generazione sono strutture fantastiche, con tetti retrattili, schermi video abbaglianti e servizi divertenti e adatti ai fan. Sono anche più puliti, più eleganti e più sostenibili rispetto ai luoghi costruiti solo uno o due decenni fa.

Anche i servizi igienici in questi stadi e arene sono moderni e all’avanguardia e Idral offre soluzioni perfette in questo ambito.

I prodotti e l’esperienza di Idral aiutano a rendere i bagni dei luoghi di sport e intrattenimento più igienici, più efficienti dal punto di vista idrico, più facili da mantenere e più eleganti.

Stadi ed arene, infatti, oltre agli eventi sportivi, ospitano spesso fuori stagione anche concerti ed eventi: un volume tale di visitatori rende imperativo costruire dei bagni dal design efficiente e user-friendly.

Ecco alcuni consigli per rendere i bagni delle strutture sportive di facile utilizzo:

  • Progettare i bagni in modo che ci sia un flusso di traffico a senso unico in entrata e uno in uscita.

 

  • Minimizzare la diffusione di germi tramite l’utilizzo di flussometri, dispenser di sapone, rubinetti e asciugamani con attivazione senza contatto. La linea 4ALL di Idral combina rubinetto, dispenser di sapone e asciugamani in un unico prodotto per donare ai bagni degli impianti sportivi un tocco di stile, risparmio e, non ultimo, un pavimento asciutto!

 

  • Considerare che in media l’utilizzo del bagno da parte di un utente femminile è di 180 secondi, contro gli 84 secondi di un utente maschile: per questo gli impianti sportivi devono dotarsi di bagni femminili in rapporto di 2:1 per evitare code ed affollamenti.

 

  • Utilizzare rubinetti a basso consumo e che non richiedano l’intervento dell’utente per essere richiusi (rubinetti elettronici e temporizzati) è una combinazione che permette di risparmiare centinaia di migliaia di litri d’acqua all’anno.

Ogni progetto presenta delle sfide uniche e specifiche, ma, in questi ambienti, l’igiene è una priorità fondamentale; così come lo sono l’efficienza energetica e la solidità del design: danni accidentali o persino vandalismi possono essere una criticità di molti progetti.

Di Francesca Piola

Export Coordinator

Alcuni prodotti consigliati per impianti sportivi