La visione di Idral per il 2023: risparmio idrico, digitalizzazione e design.

Di Riccardo Poletti

Direttore Commerciale

L’anno che stiamo per affrontare si prospetta come uno scenario nuovo mai vissuto in passato: arriviamo dal 2022 caratterizzato da un lato un mercato nel settore ITS (idrotermosanitario) in crescita dovuto ai vari incentivi, e dall’altro invece colpi di scena continui, soprattutto nella seconda parte dell’anno, con aumenti improvvisi del prezzo della materia prima, mancanza di reperibilità di materiale, innalzamento inaspettato dei costi di gas ed energia fino a livelli mai raggiunti. 

Inoltre, la nostra nicchia non ha beneficiato degli incentivi governativi italiani, per cui abbiamo avuto un 2022 altalenante, arrivando però infine ad una chiusura positiva.

A dicembre abbiamo affrontato la sfida di pianificare azioni e strategie per il successivo anno in un contesto molto incerto: è in questo momento che è importante farsi le domande giuste per trovare le migliori soluzioni.

Abbiamo deciso di proseguire la nostra strategia di investire nella digitalizzazione dell’azienda, apportando cioè migliorie tecnologiche a livello produttivo e di processi. Per quanto riguarda i nostri prodotti, continuiamo a puntare sul risparmio idrico, all’applicazione di nuove tecnologie e ad un continuo sviluppo anche nel design.

 Inoltre, riserviamo sempre un’attenzione particolare all’ambiente, per prevenire e ridurre l’impatto ambientale in ogni sua forma attraverso azioni mirate alla riduzione dei rifiuti e del consumo di risorse. Nello specifico, l’utilizzo di Ottone speciale, di materiali con possibilità di riciclo e di imballi di cartone con certificazione FSC, accompagnato da una forte riduzione nell’utilizzo di plastiche. Inoltre, tutti i corpi illuminanti del nostro stabilimento sono a basso consumo e tutti a led. Dal 2023, infine, sarà attivo il nuovo impianto fotovoltaico che ci permetterà produrre energia, rendendoci parzialmente autonomi e incrementando la sostenibilità della nostra produzione.

Il 2023 ci vede molto impegnati: innanzitutto, usciremo con un nuovo catalogo, che presenterà molti articoli nuovi sia nel design che nella funzionalità. Uno degli articoli più innovativi sarà il miscelatore elettronico destinato alla cucina per uso privato, caratterizzato da un design semplice e pulito, frutto della matita del designer Luca Papini: un prodotto molto interessante, di facile uso e doppia funzionalità, un vero aiuto in cucina. Questo prodotto sarà presentato in anteprima alla fiera ISH di Francoforte (Germania), dove saremo presenti con il nostro stand: sarà un’importante occasione per vedere e toccare tutti i nuovi prodotti con mano, come i nuovi rubinetti antibatterici, i rubinetti elettronici in inox, le nuove soluzioni a incasso, e molte altre novità (scarica la brochure con le ultime novità). 

Il programma annuale si arricchisce con la partecipazione a webinar, la formazione alla nostra rete vendita e anche direttamente presso i punti vendita dei nostri clienti, le visite agli studi di progettazione, le visite dei clienti presso il nostro stabilimento con formazione in loco. Inoltre, uno dei punti di forza di Idral è l’assistenza pre e post vendita, con un ufficio tecnico a disposizione con numero verde e la rete di centri assistenza in tutta Italia. Un supporto importante si può trovare anche direttamente nel nostro sito web, dove troverete tutte le novità, i BIM per la progettazione e le schede tecniche. Di grande aiuto sono anche i video tutorial tecnici sul nostro canale Youtube.

Idral è il tuo partner italiano ideale per rubinetti e sanitari, progettati e prodotti per spazi pubblici e non solo.