Innovazione tecnologica e progettuale: come Idral affronterà un nuovo anno pieno di sfide

Categoria

Data

innovazione tecnologica

La situazione di questi anni 2020, 2021 e il nuovo 2022 ci ha portati a vivere momenti completamente nuovi mai affrontati in passato a causa della diffusione mondiale del virus COVID, che ci ha fatto ripensare e modificare il nostro sistema di vita e di lavoro.

Dopo un 2020 di stallo, il 2021 ha visto una crescita mese dopo mese delle richieste di materiale sia in Italia che all’estero che ha generato un aumento sproporzionato del costo di tutte le materie prime e una grossa difficolta nell’approvvigionamento. Un altro tema che dovremo affrontare sarà il costo dell’energia, che graverà pesantemente sui costi di produzione.

Con tutte queste nuove sfide le aziende come Idral, devono essere capaci di reagire in modo sempre più rapido ed efficace; è proprio in questi momenti, infatti, in cui i nostri investimenti in nuove tecnologie, sistemi produttivi e innovazioni nella nostra filiera produttiva, ci permettono di essere più agili e flessibili e ci permettono di affrontare questi cambiamenti improvvisi.

Malgrado le criticità di non poco conto legate all’approvvigionamento e all’aumento dei costi di materie prime e componenti, Idral ha dimostrato di essere all’altezza delle sfide di questo momento storico, essendo capace di guardare oltre e non solo “avanti”, investendo da anni in un sistema produttivo sempre più digitalizzato e flessibile. Idral è in un continuo processo di sviluppo e implementazione di industria 4.0, apportando ogni anno migliorie al sistema produttivo con innovazioni nel processo e con lo sviluppo di tecnologie applicate ai prodotti, dando sempre più enfasi anche al design. Inoltre, stiamo concludendo un importante percorso di implementazione del LEAN Manufacturing che ci permette di essere sempre più efficienti.

Il design è un elemento che abbiamo iniziato a sviluppare anche sui prodotti tecnici come i nostri: con il nuovo catalogo listino Idral, infatti, presentiamo il nuovo rubinetto elettronico “OTTO”, dall’estetica estremamente curata e con la possibilità di personalizzazioni uniche, frutto della collaborazione con il designer Luca Papini, che grazie alla sua creatività ha sviluppato una linea capace di attrarre l’attenzione del nostro pubblico e creare ambienti piacevoli e confortevoli anche fuori casa. Lanciamo inoltre una nuova consolle multifunzione a parete in multistrato laminato completo di rubinetteria, dispenser sapone, asciugamani ad aria con comando elettronico e alimentazione a rete, che completa la serie 4all con un disegno ancora più compatto. Completiamo la nostra gamma con i nuovi condizionatori d’acqua anticalcare e i rubinetti antibatterici dotati di rompigetto SANIJET antibatterico.

Le difficoltà di muoversi liberamente tra i vari territori e Paesi ci hanno impedito negli ultimi tempi di mantenere il ritmo della nostra intensa attività commerciale, ma ci ha spinti verso lo sviluppo di nuovi canali come il marketing digitali, i webinar e l’uso della tecnologia in generale per mantenerci connessi con i nostri clienti. Quest’anno, vogliamo però riprendere anche l’attività commerciale in presenza, che ci vedrà presenti dapprima nel mercato Russo con la fiera Aquatherm, a seguire a Milano alla fiera MCE (Mostra Convegno Expocomfort) ed infine saremo presenti anche al Cersaie di Bologna. Inoltre, continueremo a partecipare a webinar informativi per i progettisti, che ci permettono di dare visibilità al marchio e formare i partecipanti sulle nostre soluzioni e novità. Il nostro promoter tecnico commerciale continuerà ad essere a disposizione per risolvere per dare dei consigli utili a facilitare la progettazione. Inoltre, i BIM dei prodotti, ormai da un anno presenti sul sito Idral, hanno apportato un beneficio importante ai progettisti, facilitandone il lavoro. Da inizio anno è stato presentato il nuovo restyling del sito web, molto più intuitivo e immediato per la consultazione, ricco di informazioni utili e di novità; inoltre, in homepage potrete trovare il nuovo video aziendale, che vi fa entrare nella nostra realtà produttiva per toccare con mano chi siamo.

Riccardo Poletti

Direttore commerciale e marketing

Altri
articoli